Mer. Set 18th, 2019

I rimedi di bellezza naturali a base di olio

Secondo un’antica tradizione cristiana, rievocata ogni anno la domenica prima di Pasqua, un ramoscello d’ulivo è simbolo di pace. Ma questa pianta millenaria è anche una straordinaria dispensatrice di bellezza e benessere. Le eccellenti proprietà ‘terapeutiche’ dell’olio che si estrae dai suoi frutti sono universalmente riconosciute (soprattutto antiossidanti antinfiammatorie), meno note, invece, sono le virtù cosmetiche, che lo rendono un ingrediente prezioso per efficaci ricette health & beauty fai-da-te.

MASCHERA NUTRIENTE

Miscelate olio extra-vergine, miele yogurt in parti uguali. Stendete il composto su viso e collo perfettamente puliti, massaggiandolo delicatamente, lasciatelo agire per 10 minuti, poi sciacquate con abbondante acqua tiepida. È un efficace trattamento per le epidermidi aridemature o precocemente segnate. Ripetetelo due volte alla settimana per un mese. Risultato: pelle più turgida, colorito più luminoso e rughe meno evidenti.

IMPACCO RIVITALIZZANTE

Preparate la classica maionese, con olio extra-vergine e uno o due tuorli d’uovo. E applicatela su tutta la lunghezza della chioma asciutta. Lasciatela in posa per mezz’ora, poi sciacquate e procedete allo shampoo. Effettuato due volte al mese, questo semplice impacco restituisce forza e vitalità ai capelli deboli, facili a spezzarsi. In più rende la capigliatura più voluminosa e lucente.

GOMMAGE PER IL CORPO

Un mix di olio extra-vergine e sale marino costituisce un’efficace gommage per il corpo, utile per rimuovere le cellule morte e accelerare il ricambio cellulare. Inoltre, gli oligoelementi di cui il secondo è ricco, svolgono un’azione preventiva nei confronti della cellulite e migliorano il tono cutaneo.

UTILI ANCHE LE FOGLIE

L’oleouropeina è una sostanza estratta dalle foglie d’olivo che genera molecole importantissime per la nostra salute. Oltre a svolge un’azione antiossidante e depurativa di fegato reni, rendono le arterie più elastiche, abbassandone la pressione e migliorando la circolazione sanguigna. Infine, regolano i livelli del colesterolo: riducono quello ‘cattivo’ e alzano quello ‘buono’. Per sfruttare al meglio le proprietà delle foglie di olivo, conviene assumerle sotto forma di integratore alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *